News

Tradizioni di Pasqua, ecco come si festeggia fuori dai confini italiani

Inizia il nostro viaggio alla scoperta delle tradizioni di Pasqua nel mondo!

In che modo si festeggia fuori dall’Italia? Ci sono altri Paesi in cui si regalano le uova per festeggiare?

Francia, Germania, Regno Unito, Ungheria, Danimarca, Svezia, Croazia e Stati Uniti: ecco da dove arrivano le tradizioni più belle!

Usanze pasquali in Europa: ecco cosa succede in Francia, Germania, Ungheria, Danimarca, Svezia e Croazia

Tradizione e spiritualità ritornano in occasione della Pasqua quando, in Italia, ricordiamo il momento della Resurrezione e regaliamo come vuole la tradizione uova di cioccolato e colombe.

Il viaggio di Universal Dolce tra le tradizioni pasquali inizia nella vicina Francia: qui dal Giovedì Santo ogni campanile viene messo a tacere per ricordare la leggenda delle campane che, dopo essersi recate a Roma in attesa dell’annuncio della resurrezione, ritornano in patria per festeggiare risuonando tutto il giorno.

Qui oltre alla tradizionale caccia alle uova di cioccolato i francesi (in particolare coloro che abitano nella parte Sud Ovest) sono soliti mangiare una grande omelette fatta con le uova che non erano state mangiate durante il periodo della Quaresima, proprio come vuole la tradizione medioevale.

Dalla Francia ci spostiamo per arrivare in Germania dove la tradizione religiosa si unisce a quella pagana.

Nel corso della Settimana Santa le case vengono addobbate con uova dipinte a mano e ramoscelli di ulivo, inoltre:

  • il Giovedì Santo vengono consumati come da tradizione solo alimenti di colore verde a protezione del proprio organismo;
  • il Venerdì e il Sabato in alcune regioni si bruciano in grossi falò rami secchi e sterpaglie per dare il benvenuto alla stagione primaverile;
  • la domenica di Pasqua in famiglia si mangiano uova di cioccolato (in quelle dei più piccoli viene nascosto un coniglietto), agnello e tanti altri dolci.

Uova più grandi, anzi giganti, compaiono in Croazia per l’esattezza a Zagabria dove davanti alla cattedrale vengono esposte uova dipinte da artisti naif alte circa due metri che attirano tantissimi turisti incuriositi.

In Ungheria non c’è traccia di uova: l’alimento simbolo delle giornate di festa è il prosciutto affumicato e, come la tradizione vuole, il lunedì di Pasqua le ragazze vengono bagnate con pistole ad acqua dai ragazzi come augurio di fertilità.

In Danimarca i più grandi festeggiano bevendo la tipica birra pasquale mentre i più piccoli sono impegnati nella caccia agli ovetti nascosti tra gli alberi.

Eccoci alla tradizione svedese che vuole protagoniste della Pasqua le streghe, così tutte le bambine e le ragazze si travestono facendo una sorta di dolcetto scherzetto, portando di casa in casa biglietti di auguri in cambio di dolci e monetine.

Nel Regno Unito il periodo della Pasqua è scandito da numerose raccolte fondi e collette per coloro che sono meno fortunati: durante il Giovedì Santo, in occasione della Royal Maundy alla presenza della Regina, vengono donate monete ai più poveri (le famose Maundy Money).

La Pasqua rappresenta per questo paese il momento migliore per convolare a nozze: si dice porti fortuna!

Pasqua nel mondo: come celebrano la Pasqua gli Stati Uniti e il Messico

Gli Stati Uniti sono famosi in tutto il mondo con la loro celebre Easter Egg Roll, la corsa alle uova organizzata nel giardino della Casa Bianca ogni Lunedì dell’Angelo alla quale partecipano grandi e piccini.

New York è famosa in questo periodo per la parata organizzata sulla quinta strada dove vengono esibiti i cappelli più strani del mondo: questa festa così colorata si ispira all’abitudine dei fedeli di portare fiori in chiesa (per l’esattezza St. Thomas e St. Luke) e vestirsi con abiti e cappelli molto eleganti e stravaganti.

Infine, la Pasqua in Messico dove la componente religiosa è predominante. Oltre alle diverse funzioni celebrate ricordiamo il falò noto come Rogo di Giuda, nel corso del quale viene bruciato un cartone che ricorda il discepolo che tradì Gesù.