Tradizione vuole che, al termine di ogni matrimonio che si rispetti, ci sia un angolo allestito a dovere dove tutti gli invitati possono degustare i confetti scelti per l’occasione.
Che sia un matrimonio, un battesimo o un altro evento la confettata è parte delle ricorrenze importanti in Italia e viene considerata come un simbolo di buon auspicio per i festeggiati.
Ma come creare un angolo perfetto, in linea con l’allestimento ed il tema dell’evento? Quali confetti scegliere per essere sicuri di stupire gli ospiti?
Ecco una piccola guida che ti sarà sicuramente utile se sei in cerca della giusta ispirazione.
Andiamo a spasso nel tempo per scoprire come nasce la confettata
La confettata nasce con l’intento di offrire un ulteriore momento di convivialità, poco dopo il lancio del bouquet e la torta nuziale.
In particolare, questa tradizione nasce in Sicilia dove al termine del matrimonio venivano distribuiti confetti per ringraziare gli invitati della loro presenza.
Per quanto riguarda il confetto invece abbiamo origini più “antiche”, per l’esattezza all’epoca degli antichi romani che durante i loro banchetti erano soliti distribuire caramelle con ripieno di mandorla e una glassa a base di farina e miele.
Effettivamente questo dolce molto semplice ricorda il moderno confetto che, a voler essere precisi, nasce in Francia nel lontano 1220 dall’estro di un farmacista di Verdun che decise di ricoprire con zucchero e miele le mandorle per facilitarne il trasporto e migliorarne l’aspetto rendendolo liscio ed omogeneo.
Oggi è consuetudine che nelle confettate ci siano confetti rotondi con un ripieno sempre diverso, al contrario negli anni 80 e 90 era tutto più semplice: confetti alla mandorla o al cioccolato ricoperti di zucchero candito.
Consigli ed idee per una confettata perfetta
Abbandonato il vassoio di argento e la distribuzione tavolo per tavolo, oggi lo stile con cui allestire l’angolo della confettata viene solitamente scelto in base al tema del matrimonio (o dell’evento).
Gli aspetti da valutare sono due: l’allestimento e i gusti dei confetti.
Iniziamo dal primo ovvero dall’allestimento del tavolo e dalla scelta dei contenitori. Solitamente quando l’evento avviene in una giornata primaverile o estiva si è soliti prediligere zone all’aperto, al contrario durante il periodo più freddo.
In generale il tavolo della confettata è posizionato sempre vicino a quello delle bomboniere.
Se il tema del tuo matrimonio ricorda ambientazioni rustiche e del passato potresti scegliere come contenitori qualcosa di alternativo, magari in latta o rame; uno stile più classico vuole invece contenitori in vetro e cristallo (per esempio alzatine, coppe o contenitori per caramelle) magari decorati con nastrini in stoffa.
Ecco qualche spunto che ti sarà senza dubbio utile per prendere una decisione:
- se il tema delle tue nozze richiama una Regione specifica scegli un elemento tipico di quella tradizione;
- se il tema ricorda il mondo green ed ecosostenibile punta su contenitori realizzati con materiali di riciclo;
- quando il tema ricorda un ambiente particolare, come il mare o la montagna, è preferibile utilizzare contenitori come conchiglie o dettagli dei piccoli chalet.
La tovaglia che ricopre il tavolo dovrà essere differente da quelle utilizzate per il pranzo/cena e per dare movimento ti consigliamo di sfruttare contenitori con altezze differenti.
Anche la scelta dei confetti, in particolare il colore, è legata al tema generale infatti:
- un tema classico vuole confetti completamente bianchi;
- un tema moderno ed informale permette di scegliere confetti dalle colorazioni differenti, purché coordinato al colore delle decorazioni.
Resta da decidere dove acquistare i confetti. Puoi delegare questa scelta al tuo wedding planner se ne hai assunto uno oppure scegliere un ingrosso di confetti online o uno nelle vicinanze per usufruire di prezzi migliori e più contenuti rispetto ad un piccolo punto vendita.